Nasce nel nostro territorio, il
Coordinamento genitori democratici
dell’Alta Valsangone
Quello che era il “coordinamento spontaneo genitori-insegnanti Alta Valsangone” formatosi a settembre 2008, appunto, spontaneamente, ad opera di un gruppo di genitori ed insegnanti, con lo scopo di approfondire prima, ed informare poi, in merito alla cd. “Riforma Gelmini” sulla scuola, si è trasformato in un coordinamento istituzionalizzato con la volontà di guardare avanti, in un’ottica che perseguisse e promuovesse finalità educative, formative, culturali e di solidarietà sociale.
Il “Coordinamento genitori democratici”(CGD), è una delle associazioni nazionali di genitori riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il suo statuto è ispirato a valori di laicità, democrazia, libertà ed uguaglianza ed è un’associazione senza scopo di lucro (ONLUS) e non fa parte di strutture partitiche né religiose.
Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere a tutti i livelli la responsabilità genitoriale, di ispirare azioni che favoriscano la crescita e lo sviluppo sereno di tutti i bambini e ragazzi sul territorio e nella scuola, di sviluppare il confronto e l’aiuto tra genitori nel loro ruolo di educatori.
Il CGD promuove l’associazionismo dei genitori a livello locale nella convinzione che essi siano portatori di istanze e di valori che meritano di essere rappresentati sia all’interno della scuola (organi collegiali) sia a livello istituzionale/territoriale.
Chiunque sia interessato alle nostre attività, voglia collaborare e condivida i principi del nostro statuto è benvenuto agli incontri del mercoledì sera alle ore 21.00, presso la “palestrina” della scuola media di Coazze. Potete anche contattare il n° 3389972438 (ore serali) o l’indirizzo coordinamento.altavalsangone@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento