Il Coordinamento Genitori Democratici AltaValsangone aderisce al progetto “Scuola adotta scuola” promosso dalle associazioni professionali dei docenti e dirigenti delle scuole a sostengono di gemellaggi per la ripresa della vita nelle scuole dell’Abruzzo (vedasi allegato).
La scelta di aderire a tale proposta è motivata dalla convinzione che la pratica del gemellaggio potrà contribuire a far giungere gli aiuti in forma mirata, a ridurre le sovrapposizioni di interventi e gli sprechi e, non ultimo, a ridurre i rischi di speculazioni.
Allo stato attuale, le associazioni professionali aderenti stanno mappando le necessità di ogni singola scuola in termini di materiali didattici e sussidi andati distrutti e necessari alle scuole dell'Abruzzo e, contemporaneamente, raccogliendo le disponibilità di scuole del resto d'Italia ad attivare micro-progetti di gemellaggio. Successivamente, le scuole gemellate saranno messe in contatto per la fase operativa dell'invio di materiali.
Il CGD si propone agli Istituti del nostro territorio quale cofinanziatore del progetto e referente organizzativo dell'iniziativa, qualora una o più scuole della Val Sangone decidano di partecipare.
A sostegno di tale progetto il CGD ha organizzato, all'interno dell'iniziativa “Lo Scambia Libro”, tenutasi il 17 maggio, una raccolta di fondi, ad offerta libera, ed altre ne organizzerà in occasione della “Tupà du soleil” il 21 giugno a Coazze e della festa del “Cevrin” il 18 ottobre. Il ricavato sarà messo a disposizione del progetto “Scuola adotta scuola”, secondo le modalità che ci verranno indicate dagli enti organizzatori e dalle scuole che intendono aderire a tale iniziativa.
Per maggiori dettagli sul progetto si veda la pagina:
http://www.andis.it/it/news/news_archivio_09/Terremoto_Abruzzo_scuola-adotta-scuola_aprile09.pdf
Nessun commento:
Posta un commento